Obiettivi del corso
Il corso di osteopatia pediatrica è strutturato in 7 seminari, durante i quali si affronteranno specifici aspetti che caratterizzano i principi dell’osteopatia tradizionale secondo i suoi fondatori.
Durante ogni seminario ci si interfaccerà con una parte teorico-pratica relativa ai vari aspetti della palpazione percettiva e sensoriale, da applicare alla pratica clinica.
Il percorso formativo si propone di:
- Consolidare le competenze cliniche in ambito neonatologico e pediatrico;
- Approfondire i principi dell’osteopatia tradizionale, integrandoli con le più recenti evidenze scientifiche;
- Sviluppare la capacità di valutazione e trattamento del neonato, del bambino e della madre in gravidanza e allattamento;
- Favorire un approccio multidisciplinare, promuovendo la collaborazione con professionisti di aree sanitarie complementari (pediatria, neonatologia, ostetricia, logopedia, podologia, nutrizione);
- Potenziare le abilità palpatorie e percettive con esercitazioni pratiche guidate e applicazioni cliniche;
- Garantire l’apprendimento clinico attraverso tirocini in aula durante i seminari con discussione e gestione di casi reali sotto la supervisione dei docenti;
- Formare osteopati pediatrici competenti e aggiornati, capaci di prendersi cura del paziente pediatrico con un approccio integrato e sicuro.
7 seminari
…da Marzo 2026
tirocinio pratico
docenti del corso
Bagagiolo Donatella
Osteopata D.O.
Ratti Silvia
Osteopata D.O. e Ostetrica
Zagaglini Elisa
Osteopata D.O.
Delia Giuliana
Neuropsichiatra infantile
Viola Guido
Osteopata Pediatrico
Rosso Paolo
Pediatra
Nannini Pilar
Pediatra
Silva Matteo
Osteopata Pediatrico
Favre Elena Maria
Osteopata Pediatrico
Pangallo Antonella
Osteopata D.O.
Pagliaro Roberto
Osteopata D.O.
Giordano Pamela
Medico chirurgo otorino laringoiatra
Sammartano Azia
Medico Chirurgo Specialista in Audiologia e Foniatria
Bianco Antonio
Osteopata D.O. e Odontoiatra
Emilio Mella
Logopedista Deglutologo
Rossi Maria Chiara
Chirurgo Ortopedico
Abrigo Laura
Osteopata D.O. e Fisioterapista
Dispenza Mauro
Podologo e Posturologo
Requisiti per l’iscrizione al corso
Corso per Osteopati D.O.
dove si svolge
Piazza Bernini 12 Torino
Data di inizio corso
26 Marzo 2026Data di fine
Sei interessato a questo corso?
Contattaci senza impegno