Disegno di legge

Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali diassistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero dellasalute

Testo approvato dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato il 26 aprile 2016

(Testo ricostruito a cura della redazione di Quotidiano Sanità in base agli emendamenti approvati. Le modifiche rispetto al testo del Governo sono in rosso. La numerazione è provvisoria in attesa di revisione del testo da parte degli uffici parlamentari)

 

Capo I

SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI MEDICINALI E AGGIORNAMENTO DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

Art. 1.

(Delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica)

  1. Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore dellapresente legge, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di sperimentazione clinica dei medicinali per uso umano introducendo specifico riferimento alla medicina digenere.
  1. I decreti legislativi di cui al comma 1 sono adottati, realizzando il necessario coordinamento con le disposizioni vigenti e con il regolamento (UE) numero 536/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano e che abroga la Direttiva 2001/20/CE, nel rispetto dei seguenti princìpi e criteridirettivi:
  2. riordino e coordinamento delle disposizioni vigenti, nel rispetto delle normative dell'Unione europea e delle convenzioni internazionali in materia, in ottemperanza a quanto disposto dall'articolo 117 della Costituzione, nonché nel rispetto degli standard internazionali per l’etica nella ricerca medica sugli esseri umani, in conformità a quanto previsto dalla Dichiarazione di Helsinky del 1964 e sue successiverevisioni;
  3. individuazione dei requisiti dei centri autorizzati alla conduzione delle sperimentazionicliniche interventistiche dalla fase 1 alla faseIV;
  4. individuazione delle modalità per il sostegno all'attivazione e all'ottimizzazione di centriclinici dedicati agli studi clinici di fase I, sia su pazienti che su volontari sani, da condurre con un approccio metodologico di medicina digenere;

c-bis) individuazione delle modalità idonee a tutelare l'indipendenza della sperimentazione clinica e a garantire l'assenza di conflitti d'interesse;

  1. semplificazione degli adempimenti meramente formali in materia di modalità di presentazione della domanda per il parere del comitato etico e di conduzione e di valutazione degli studiclinici;
  2. semplificazione delle modalità d'uso per la ricerca su materiale clinico residuo da precedenti attività diagnostiche oterapeutiche;
  3. definizione delle procedure di valutazione e di autorizzazione di una sperimentazioneclinica attraverso:
    1. l'individuazione e il ruolo del direttore generale o responsabile legale della struttura sanitaria in cui si intende eseguire la sperimentazioneclinica;
      1. l'individuazione dei compiti e delle finalità dei comitati eticilocali;
      2. la definizione dei contenuti minimi che devono presentare i contratti per le sperimentazioni cliniche che, per gli sperimentatori, ne attestino, terzietà, imparzialità ed indipendenza;


3 bis) la definizione delle procedure di verifica dell’indipendenza dello sperimentatore.

  1. applicazione dei sistemi informativi di supporto alle sperimentazioni cliniche,prevedendo:
    1. meccanismi di valutazione dei risultati delle aziende sanitarie pubbliche nell'ambitodelle sperimentazionicliniche;
    2. l'uso dell'Osservatorio nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali per l'interscambio della documentazione concernente lo studio clinico dei medicinalitramite modelli predefiniti e disponibili nel sistemastesso;
    3. che la sperimentazione clinica dei medicinali sia svolta attraversoun’adeguata rappresentatività digenere.
  2. individuazione, ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni, di criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici di specifici percorsi formativi in materia di metodologia della ricerca clinica e conduzione e gestione degli studi clinici e sperimentazione deifarmaci;
  3. individuazione, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, di criteri perl'eventuale istituzione di master in conduzione e gestione di studi clinici controllati che includano la farmacologia digenere;
  4. previsione, in sede di attuazione dei programmi obbligatori di formazione continua in medicina di cui all'articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, che la Commissione nazionale per la formazione continua, di cui all'articolo 2, comma 357, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, disponga che l'aggiornamento periodico del personale medico, sanitario e socio-sanitario impegnato nella sperimentazione clinica dei medicinali, e in particolare quello dei medici ospedalieri, dei medici specialisti ambulatoriali, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sia realizzato attraverso il conseguimento di crediti formativi su percorsi assistenziali multidisciplinari emultiprofessionali;
  5. riformulazione e razionalizzazione dell'apparato sanzionatorio, amministrativo e penale, perla violazione delle norme vigenti e delle disposizioni contenute nei decreti legislativi emanati in attuazione del comma 1, tenendo conto della responsabilità e delle funzioni svolte da ciascun soggetto, con riguardo in particolare alla responsabilità dello sperimentatore e delle strutture coinvolte, nonché della natura sostanziale o formale della violazione,attraverso:
    1. conferma delle sanzioni amministrative pecuniarie già previste dal Decretolegislativo numero 211 del 2003 per le violazioni delle disposizioni iviindicate;
    2. previsione della sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma di denaro fino ad euro 100.000 per le violazioni non punite con sanzionepenale;
    3. previsione della destinazione degli introiti derivanti dalle sanzioni pecuniarie all'entratadel bilancio dello Stato per essere riassegnati, entro i limiti previsti dalla legislazione vigente, ai pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero dellasalute;
    4. previsione della sospensione dell'attività dei comitati etici che non rispettano i termini ele procedure previste dal decreto legislativo 24 giugno 2003, n.211;
  6. revisione della normativa relativa agli studi clinici senza scopo di lucro e agli studiosservazionali, al fine di migliorare la pratica clinica e di acquisire informazioni rilevanti a seguito dell'immissionein commercio deimedicinali.
  1. I decreti legislativi, di cui al comma 1, sono adottati nel rispetto della procedura di cuiall'articolo 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per gli affari europei, con il Ministro della giustizia, con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e diBolzano.
    1. Gli schemi dei decreti legislativi di cui al comma 1, a seguito di deliberazione preliminare del Consiglio dei ministri, sono trasmessi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica perché su di essi siano espressi, entro quaranta giorni dalla data di trasmissione, i pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari. Decorso tale termine i decreti sono emanati anche in mancanza dei pareri. Qualora il termine per l'espressione dei pareri parlamentari di cui al presente comma scada nei trenta giorni che precedono la scadenza del termine previsto dal comma 1 o successivamente, quest'ultimo è prorogato di tremesi.


  1. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi di cui alcomma 1, nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi fissati dal presente articolo e con le modalità di cui al comma 4, il Governo può adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi medesimi.
  1. Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. A tale fine, per gli adempimenti previsti dai decreti attuativi della delega di cui al presente articolo le amministrazioni competenti provvedono attraverso una diversa allocazionedelle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazionevigente.

Art. 2.

(Aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza)

  1. Nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica, con la procedura di cui all’articolo 1, comma 554, della legge 28 dicembre 2015, numero 208, si provvede all'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, con l'inserimento delle prestazioni di controllo del dolore nella fase travaglio-parto, effettuate anche tramite ricorso a tecniche di anestesia locoregionale, ferma restando la disciplina del consenso informato e della libertà di scelta dellepartorienti.
  1. L’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza, nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica, tiene conto delle specifiche esigenze della medicina di genere, prevedendo appropriati percorsi terapeutici e di accesso alle cure in modo uniforme all’interno del Servizio sanitarionazionale.

Capo II

PROFESSIONI SANITARIE

Art. 3.

(Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie)

1. Al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, i capi I, II e III, sono sostituiti dai seguenti:

«CAPO I

DEGLI ORDINI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Art. 1. - (Ordini delle professioni sanitarie)

  1. Nelle circoscrizioni geografiche corrispondenti alle province vigenti al 31 dicembre 2012 sono costituiti gli Ordini dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, dei veterinari, dei farmacisti e dei biologi. Qualora il numero dei professionisti residenti nella provincia sia esiguo ovvero sussistano altre ragioni di carattere storico, topografico, sociale o demografico, il Ministero della salute, su proposta delle rispettive Federazioni nazionali e d'intesa con gli Ordini interessati, può disporreche un Ordine abbia per competenza territoriale due o più circoscrizioni geografichefinitime.
  1. Gli Ordini e le relative Federazioninazionali:
  2. sono enti pubblici non economici e agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall'ordinamento, connessi all'esercizioprofessionale;
  3. sono dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare e sottoposti alla vigilanza del Ministero della salute. Gli Ordini e delle Federazioni sono finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti e non gravano sulla finanzapubblica;
  4. promuovono e assicurano l'indipendenza, l'autonomia e la responsabilità dell'esercizio professionale e delle professioni, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della loro funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei princìpi etici dell'esercizioprofessionale indicati nei codici deontologici al fine di garantire la tutela della salute individuale ecollettiva;
  5. verificano il possesso dei titoli abilitanti all'esercizio professionale e curano la tenuta e la pubblicità degli albi dei professionisti e, laddove previsti dalle norme, di specificielenchi;
  6. assicurano un adeguato sistema di informazione sull'attività svolta per garantire accessibilità e trasparenza alla loro azione in armonia con i principi del decreto legislativo 14marzo 2013, numero33;
  7. partecipano alle procedure relative alla programmazione dei fabbisogni di professionistie alle attività formative e all'esame di abilitazione all'esercizioprofessionale;


f bis) rendono il proprio parere obbligatorio sulla disciplina regolamentare dell’esame di abilitazione all’esercizio professionale, fermi restando gli altri casi, previsti dalle norme vigenti, di parere obbligatorio degli ordini per l'adozione di disposizioni regolamentari;

  1. concorrono con le istituzioni sanitarie e formative pubbliche e private alla promozione, organizzazione e valutazione delle attività formative e dei processi di aggiornamento per losviluppo continuo professionale di tutti i sanitari iscritti agli albi, promuovendo il mantenimento dei requisiti professionali anche tramite i crediti formativi acquisiti sul territorio nazionale eall'estero;
  2. separano, nell'esercizio della funzione disciplinare, a garanzia del diritto di difesa, dell'autonomia e della terzietà del giudizio disciplinare, la funzione istruttoria da quella giudicante.A tal fine, in ogni regione vengono costituiti uffici istruttori di albo, composti da un numero compreso tra cinque e undici iscritti sorteggiati tra i componenti delle commissioni disciplinari della corrispettiva professione, garantendo la rappresentanza di tutti gli Ordini, e un rappresentante estraneo alla professione nominato dal Ministro della salute. Nel caso di regioni con un solo ordine professionale o delle province autonome sono costituiti, rispettivamente, uffici istruttori interregionali o interprovinciali. Gli uffici istruttori, sulla base di esposti o su richiesta del presidente della competente commissione disciplinare, o d'ufficio, compiono gli atti preordinati all'instaurazione del procedimento disciplinare, sottoponendo all'organo giudicante la documentazione acquisita e le motivazioni per il proscioglimento o per l'apertura del procedimento disciplinare, formulando in questo caso il profilo di addebito. I componenti degli uffici istruttori non possono partecipare ai procedimenti relativi agli iscritti al proprio albo diappartenenza;
  3. vigilano sugli iscritti agli albi, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività professionale, compresa quella societaria, irrogando sanzioni disciplinari secondo unagraduazione correlata alla volontarietà della condotta, alla gravità e alla reiterazionedell'illecito.

Art. 2. - (Organi)

  1. Sono organi degli Ordini delle professionisanitarie:
    1. ilpresidente;
      1. il Consigliodirettivo;
  2. la commissione di albo, per gli Ordini comprendenti piùprofessioni;
    1. il collegio deirevisori.
  1. Ciascun Ordine elegge in assemblea, fra gli iscritti agli albi, a maggioranza relativa di voti eda scrutiniosegreto:
    1. il Consiglio direttivo, che, fatto salvo quanto previsto per la professione odontoiatrica dall'articolo 6 della legge 24 luglio 1985, n. 409, è costituito da sette componenti, se gli iscritti all'albo non superano il numero di cinquecento, da nove componenti se gli iscritti all'albo superanoi cinquecento ma non i mille e cinquecento, da quindici componenti se gli iscritti all'albo superano i mille e cinquecento; con decreto del Ministro della salute è determinata la composizione del Consiglio direttivo dell’Ordine dei tecnici di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e dellaprevenzione;
    2. la commissione di albo, che, per la professione odontoiatrica è costituita da cinque componenti del medesimo albo, se gli iscritti non superano i mille e cinquecento, da sette componenti se gli iscritti superano i mille e cinquecento ma sono inferiori a tremila e da nove componenti se gli iscritti superano i tremila e per la professione medica è costituita dalla componente medica del Consiglio direttivo; con decreto del Ministro della salute è determinata la composizione delle commissioni d'albo all'interno dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologiamedica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e dellaprevenzione;
    3. il collegio dei revisori dei conti, composto da tre iscritti quali componenti effettivi ed un iscritto quale revisore supplente. Nel caso di Ordini con più albi, fermo restando il numero dei componenti, è rimessa allo statuto l'individuazione di misure atte a garantire larappresentanza delle diverseprofessioni.


  1. L'assemblea elettorale è valida in prima convocazione quando abbiano votato almeno un quarto degli iscritti, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore al decimo degliiscritti.
  1. Le votazioni durano da un minimo di due giorni ad un massimo di cinque giorni consecutivi, di cui uno festivo, e si svolgono anche in più sedi, con forma e modalità che ne garantiscano la piena accessibilità in ragione del numero degli iscritti, dell'ampiezza territoriale e delle caratteristiche geografiche. Qualora l'Ordine abbia un numero di iscritti superiore a 5.000 la durata dellevotazioni non può essere inferiore a tre giorni. Il Presidente è responsabile del procedimentoelettorale.
  1. Avverso la validità delle operazioni elettorali è ammesso ricorso alla Commissione centrale pergli esercenti le professionisanitarie.
  1. I componenti del Consiglio direttivo durano in carica quattro anni e l'assemblea per la loro elezione deve essere convocata nel terzo quadrimestre dell'anno in cui il Consiglio scade. La proclamazione degli eletti deve essere effettuata entro il 31 dicembre dello stessoanno.
  1. Ogni Consiglio direttivo elegge nel proprio seno, a maggioranza assoluta degli aventi diritto, il presidente, il vicepresidente, il tesoriere e il segretario, che possono essere sfiduciati, anche singolarmente, dalla maggioranza dei due terzi degli aventidiritto.
  1. Il presidente ha la rappresentanza dell'Ordine di cui convoca e presiede il Consiglio direttivo ele assemblee degli iscritti; il vicepresidente lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento e disimpegna le funzioni a lui eventualmente delegate dalpresidente.

8 bis. In caso di più albi nello stesso ordine, con le modalità di cui al comma 7, ogni commissionedi albo elegge e può sfiduciare il presidente, il vice presidente e, per gli albi con un numero di iscritti superiore a mille, il segretario. Il presidente ha la rappresentanza dell'albo, di cui convoca e presiede la commissione. Il vicepresidente sostituisce il presidente in caso di necessità ed esercita le funzioni al lui delegate, comprese quelle inerenti alla segreteria della commissione in relazione agli albi con un numero di iscritti inferiore o pari amille.

Art. 3

(Compiti del Consiglio direttivo e della commissione di albo)

  1. Al Consiglio direttivo di ciascun Ordine spettano le seguentiattribuzioni:
  2. iscrivere i professionisti all’Ordine nel rispettivo albo, compilare e tenere gli albi dell'Ordine e pubblicarli all'inizio di ognianno;
    1. vigilare sulla conservazione del decoro e dell'indipendenzadell'Ordine;
    2. designare i rappresentanti dell'Ordine presso commissioni, enti e organizzazioni dicarattere provinciale ocomunale;
    3. promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degliiscritti, anche in riferimento alla formazione universitaria finalizzata all'accesso allaprofessione;
    4. interporsi, se richiesto, nelle controversie fra sanitari, o fra sanitario e persona o enti a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di non riuscito accordo, dando il suo parere sulle controversiestesse;
    5. provvedere all'amministrazione dei beni spettanti all'Ordine e proporreall'approvazione dell'assemblea il bilancio preventivo e il contoconsuntivo;
    6. proporre all'approvazione dell'assemblea degli iscritti la tassa annuale, anche diversificata, necessaria a coprire le spese di gestione, nonché la tassa per il rilascio dei pareri per laliquidazione deglionorari.
  1. Alle commissioni di albo spettano le seguentiattribuzioni:
  2. proporre al Consiglio direttivo l'iscrizione all'albo dellaprofessione;
  3. assumere, nel rispetto dell'integrità funzionale dell'Ordine, la rappresentanzaesponenziale della professione e, in Ordini con più albi, le attribuzioni di cui alle lettere c, d, e del comma 1 del presentearticolo;
  4. adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari operanti nei confronti di tutti gli iscritti negli albi e a tutte le altre disposizioni di ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti invigore;
  5. esercitare le funzioni gestionali comprese nell'ambito delle competenze proprie,come individuate dallostatuto;
  6. dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare laprofessione.


2  bis. Per gli Ordini che comprendono un’unica professione le funzioni ed i compiti della commissione di albo spettano al Consigliodirettivo.

  1. Contro i provvedimenti per le materie indicate ai commi 1, lettera a), e 2, lettere a) e c), è ammesso ricorso alla Commissione centrale per gli esercenti le professionisanitarie.

Art. 4

(Scioglimento dei Consigli direttivi)

  1. I Consigli direttivi possono essere sciolti quando non siano in grado di funzionare regolarmente .
  1. Lo scioglimento è disposto con decreto del Ministro della salute, sentite le rispettive Federazioni nazionali. Con lo stesso decreto è nominata una commissione straordinaria di tre componentiiscritti al medesimo Ordine. Alla commissione competono tutte le attribuzioni del Consigliodisciolto.
  1. Entro tre mesi dallo scioglimento si deve procedere alle nuoveelezioni.

3  bis. Il nuovo Consiglio eletto dura in carica quattroanni.

Capo II

DEGLI ALBI PROFESSIONALI

Art. 5

(Albi professionali)

  1. Ciascun Ordine ha uno o più albi permanenti, in cui sono iscritti i professionisti della rispettiva professione, ed elenchi per categorie di professionisti laddove previste da specifichenorme.
  1. Per l'esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l'iscrizione al rispettivoalbo.
  1. Per l'iscrizione all'albo ènecessario:
    1. avere il pieno godimento dei diritticivili;
      1. essere in possesso del prescritto titolo ed essere abilitati all'esercizio professionale inItalia;
  2. avere la residenza o il domicilio o esercitare la professione nella circoscrizionedell'Ordine.
  1. Fermo restando quanto disposto dal decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali, possono essere iscritti all'albo gli stranieri in possesso dei requisiti di cui al comma 3, che siano in regola con le norme in materia di ingresso e soggiorno inItalia.
  1. Gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservarel'iscrizione all'Ordine professionale italiano diappartenenza.


Art. 6

(Cancellazione dall'albo professionale)

  1. La cancellazione dall'albo è pronunziata dal Consiglio direttivo, d'ufficio o su richiesta del Ministro della salute o del procuratore della Repubblica, neicasi:
    1. di perdita del godimento dei diritticivili;
      1. di accertata carenza dei requisiti professionali di cui all'articolo 5, comma 3, letterab);
  2. di rinunziaall'iscrizione;
    1. di morosità nel pagamento dei contributi previsti dal presentedecreto;
    2. di trasferimento all'estero, salvo quanto previsto dall'articolo 5, comma5.
  1. La cancellazione, tranne nei casi di cui al comma 1, lettera c), non può essere pronunziata se non dopo aver sentito l'interessato .

CAPO III

DELLE FEDERAZIONI NAZIONALI

Art. 7

(Federazioni nazionali)

  1. Gli Ordini territoriali sono riuniti in Federazioni con sede in Roma, che assumono la rappresentanza esponenziale delle rispettive professioni presso enti e istituzioninazionali.
  1. Alle Federazioni nazionali sono attribuiti compiti di indirizzo e coordinamento e di supporto amministrativo agli Ordini e alle Federazioni regionali, ove costituite, nell'espletamento deicompiti e delle funzioniistituzionali.
  1. Le Federazioni nazionali emanano il Codice deontologico approvato dai rispettivi Consigli nazionali e riferito a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali per tutti gli iscritti agli albi, definendo le aree condivise tra le diverse professioni, con particolare riferimento alle attività svolte da équipe multi professionali in cui le relative responsabilità siano chiaramente identificate ed eticamente fondate.

Art. 8

(Organi delle Federazioni nazionali)

  1. Sono organi delle Federazioninazionali:
    1. ilpresidente;
      1. il Consiglionazionale;
  2. il Comitatocentrale;
    1. la commissione di albo, per le Federazioni comprendenti piùprofessioni;
    2. il collegio deirevisori.
  1. Le Federazioni sono dirette dal Comitato centrale costituito da quindici componenti, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 6 della legge 24 luglio 1985, n.409.
  1. La commissione per gli iscritti all'albo degli odontoiatri si compone di nove membri eletti dai Presidenti delle commissioni di albo territoriali contestualmente e con le stesse modalità e procedure di cui ai commi 7,8 e 9. I primi eletti entrano a far parte del Comitato centrale della Federazione nazionale a norma dei commi secondo e terzo dell'articolo 6 della legge 24 luglio1985,
  2. 409; con decreto del Ministro della salute è determinata la composizione delle commissioni di albo dell'Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,della riabilitazione e dellaprevenzione.
  3. I rappresentanti di albo eletti si costituiscono come commissione disciplinare di albo con funzione giudicante nei confronti dei componenti dei Consigli direttivi dell'Ordine appartenenti al medesimo albo. È istituito l'ufficio istruttorio nazionale di albo, costituito da cinque componenti sorteggiati tra quelli facenti parte dei corrispettivi uffici istruttori regionali e da un rappresentante estraneo alla professione nominato dal Ministro dellasalute.


  1. Ogni Comitato centrale elegge nel proprio seno, a maggioranza assoluta degli aventi diritto,il presidente, il vicepresidente, il tesoriere e il segretario, che possono essere sfiduciati, anche singolarmente, con la maggioranza qualificata dei due terzi degli aventidiritto.
  1. Il presidente ha la rappresentanza della Federazione, di cui convoca e presiede il Comitato centrale e il Consiglio nazionale, composto dai presidenti degli Ordini professionali; il vicepresidente lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento e disimpegna le funzioni a lui eventualmente delegate dalpresidente.
  1. I Comitati centrali sono eletti dai presidenti dei rispettivi Ordini, nel primo trimestre dell'anno successivo all'elezione dei presidenti e Consigli direttivi degli Ordini professionali, tra gli iscrittiagli albi, a maggioranza relativa dei voti e a scrutiniosegreto.
  1. Ciascun presidente dispone di un voto per ogni cinquecento iscritti e frazione di almeno duecentocinquanta iscritti al rispettivoalbo.
  1. Avverso la validità delle operazioni elettorali è ammesso ricorso alla Commissione centrale pergli esercenti le professionisanitarie.
  1. Il Consiglio nazionale è composto dai presidenti dei rispettiviOrdini.
  1. Spetta al Consiglio nazionale l'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivodella Federazione, su proposta del Comitato centrale, nonché l'approvazione del codice deontologico e dello statuto e delle loro eventuali modificazioni eintegrazioni.
  1. Il Consiglio nazionale, su proposta del Comitato centrale, stabilisce il contributo annuo che ciascun ordine deve versare in rapporto al numero dei propri iscritti per le spese difunzionamento dellaFederazione.
  1. All'amministrazione dei beni spettanti alla Federazione provvede il Comitatocentrale.
  1. Al Comitato centrale di ciascuna Federazione spettano le seguentiattribuzioni:
  2. predisporre, aggiornare e pubblicare gli albi e gli elenchi unici nazionali degliiscritti;
    1. vigilare sul piano nazionale, alla conservazione del decoro e dell'indipendenzadelle rispettiveprofessioni;
    2. coordinare e promuovere l'attività dei rispettivi Ordini su materie che, inerenti le funzioni proprie degli Ordini, richiedono uniformità di interpretazione edapplicazione;
    3. promuovere e favorire, sul piano nazionale, tutte le iniziative di cui all'articolo 3, comma1, letterad);
    4. designare i rappresentanti della Federazione presso commissioni, enti od organizzazioni di carattere nazionale, comunitario edinternazionale;
    5. dare direttive di massima per la soluzione delle controversie di cui alla lettera e) del comma 1 dell'articolo3.
  1. Alle commissioni di albo di ciascuna Federazione spettano le seguentiattribuzioni:
  2. dare il proprio concorso alle autorità centrali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione degliOrdini;
    1. esercitare il potere disciplinare, a norma del comma4.

b-bis) in caso di più albi nella stessa federazione, con le modalità di cui al comma 5, ogni commissione di albo elegge e può sfiduciare il presidente, il vice presidente e il segretario. Il presidente ha la rappresentanza dell'albo e convoca e presiede la commissione; può inoltre


convocare e presiedere l'assemblea dei presidenti di albo. Il vice presidente sostituisce il presidente in caso di necessità ed esercita le funzioni a lui delegate. Il segretario svolge le funzioni inerenti alla segreteria della commissione.

b-bis) nelle federazioni con più albi, le funzioni di cui alle lettere d), e), f) del comma 14 del presente articolo, eccettuati i casi in cui le designazioni di cui alla suddetta lettera e) concernano uno o più rappresentanti dell'intera Federazione.

15 bis) Per le Federazioni che comprendono un’unica professione le funzioni ed i compiti della Commissione di albo spettano al Comitato centrale.

  1. Contro i provvedimenti adottati ai sensi del comma 15, lettera, b) e del comma 1 bis, è ammesso ricorso alla Commissione centrale per gli esercenti le professionisanitarie.
  1. I Comitati centrali e le commissioni di albo possono essere sciolti quando non siano in grado di funzionare regolarmente. Lo scioglimento è disposto con decreto del Ministro della salute. Con lo stesso decreto è nominata una commissione straordinaria di cinque componenti iscritti agli albi professionali della categoria; alla commissione competono tutte le attribuzioni del Comitato disciolto. Entro tre mesi dallo scioglimento si deve procedere alle nuove elezioni. Il nuovo Comitato Centrale eletto dura in carica quattroanni.».
  1. I presidenti delle Federazioni nazionali di cui all'articolo 8, comma 1, lettera a), del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 1946, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, sono membri di diritto del Consiglio superiore disanità.
  1. Gli Ordini e i rispettivi organi in essere alla data di entrata in vigore della presente leggerestano in carica fino alla fine del proprio mandato con le competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente; il rinnovo avverrà con le modalità previste dalla presente legge e dai regolamenti attuativi di cui al comma5.
  1. Gli organi delle Federazioni nazionali di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 1946, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, restano in carica fino alla fine del proprio mandato; il loro rinnovo avverrà con le modalitàpreviste dalle disposizioni di cui al presente articolo e dai regolamenti attuativi di cui al comma5.
  1. All'attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo si provvede entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, mediante uno o più regolamenti adottati con decreto del Ministro della salute ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Sato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e previo parere delle Federazioni nazionali interessate, da esprimere entro novanta giorni dalla richiesta. Tali regolamentidisciplinano:
    1. le norme relative all'elezione degli organi, ivi comprese le commissioni di albo, il regime delle incompatibilità e il limite dei mandati degli organi degli Ordini e delle relative Federazioninazionali;
      1. i criteri e le modalità per l'applicazione di atti sostitutivi o per lo scioglimento degliOrdini;
  2. la tenuta degli albi, le iscrizioni e le cancellazioni dagli albistessi;
  3. la riscossione ed erogazione dei contributi, la gestione amministrativa e contabile degli Ordini eFederazioni;
  4. l'istituzione delle assemblee dei presidenti d'albo con funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività istituzionali a questiaffidate;
  5. le sanzioni ed i procedimenti disciplinari, i ricorsi e la procedura dinanzi allaCommissione centrale per gli esercenti le professionisanitarie.
  1. Lo statuto delle Federazioni nazionali, approvato dai Consigli nazionali,definisce:
    1. la costituzione e l'articolazione delle Federazioni regionali o interregionali, il loro funzionamento e le modalità della contribuzione strettamente necessaria all'assolvimento delle funzioni di rappresentanza esponenziale delle professioni presso gli enti e le istituzioni regionali diriferimento;
      1. le attribuzioni di funzioni e le modalità di funzionamento degliOrgani;
  2. le modalità di articolazione territoriale degliOrdini;
    1. l'organizzazione e gestione degli uffici, del patrimonio, delle risorse umane efinanziarie.


  1. Fino alla data di entrata in vigore dei regolamenti e degli statuti di cui rispettivamente ai commi 5 e 6 si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 aprile 1950, n. 221, nonché i regolamenti di organizzazione delle Federazioninazionali.
  1. A decorrere dalla data di entrata in vigore dei regolamenti e degli statuti di cui rispettivamenteai commi 5 e 6, sono abrogati gli articoli 20, 22, 23, 24, 25, 26, 27 e 28 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n.233.
  1. Dalla data di entrata in vigore della presente legge i collegi delle professioni sanitarie ele rispettive Federazioni nazionali sono trasformati neiseguenti:
    1. i collegi e le Federazioni nazionali degli infermieri professionali, degli assistenti sanitari e delle vigilatrici d'infanzia (IPASVI) in Ordini delle professioni infermieristiche e Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche. L'albo degli infermieri professionali assume la denominazione di albo degli infermieri. L'albo delle vigilatrici d'infanzia assume la denominazione di albo degli infermieripediatrici;
      1. i collegi delle ostetriche in Ordini della professione diostetrica;
      2. i collegi dei tecnici sanitari di radiologia medica in Ordini dei tecnici sanitari diradiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e dellaprevenzione.
  1. La professione di assistente sanitario confluisce nell'Ordine di cui al comma 9, lettera c), del presente articolo ai sensi dell'articolo 4 della legge 1º febbraio 2006, n.43.
  1. Le Federazioni nazionali degli Ordini di cui al comma 9, lettere a), b) e c), assumono la denominazione, rispettivamente di Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica e Federazione nazionale degli Ordini delle professioni di tecnico sanitario di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e dellaprevenzione.
  1. Agli Ordini di cui al comma 9 si applicano le disposizioni di cui al decreto legislativo delCapo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, come modificato dal comma 1 del presente articolo.
  1. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro della salute, oltre all'albo dei tecnici sanitari di radiologia medica e all'albodell'assistente sanitario sono istituiti, presso gli ordini di cui al comma 9, lettera c), gli albi per le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ai quali possono iscriversi i laureati abilitati all'esercizio di tali professioni, nonché i possessori di titoli equipollenti o equivalenti alla laurea abilitante, ai sensi dell'articolo 4 della legge 26 febbraio 1999, n.42.
  1. Rimangono ferme le disposizioni di cui agli articoli 5 e 7, comma 2, della legge 1ºfebbraio 2006, n. 43, in materia di istituzione, trasformazione e integrazioni delle professionisanitarie.

Art. 3-bis

(Istituzione e definizione della professione dell'osteopata)

  1. Nell'ambito delle professioni sanitarie è istituita la professione dell'osteopata. Per l'eserciziodella professione sanitaria di cui al presente comma, è necessario il possesso della laurea abilitante o titolo equipollente. Sono fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 5, commi 1, 2, 4 e 5 dellalegge 1 febbraio 2006, n.43, ai fini dell'individuazione delle competenze riconducibili alla professione dell'osteopata.
  1. Con Accordo Stato-Regioni, da adottarsi entro 3 mesi dall'entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti ai fini dell'esercizio della professione sanitaria di cui al comma 1. Con decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca, diconcerto


con il Ministro della Salute, sentite le competenti Commissioni parlamentari e acquisito il parere del Consiglio Universitario nazionale e del Consiglio superiore di sanità, da adottarsi entro 6 mesi dall'entrata in vigore della presente legge, è definito l'ordinamento didattico della formazione universitaria in osteopatia.

  1. È istituito senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, presso l'Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, l'albo per la professione sanitaria di osteopata. Possono iscriversi all'albo, istituito ai sensi del presente comma, i soggetti che hanno conseguito la formazione universitaria in osteopatia, ai sensi del decreto di cui al comma 2, e i soggetti in possesso dei titoli di cui al medesimo comma2.

Art. 4.

(Ordinamento delle professioni di biologo e di psicologo)

  1. Gli articoli da 14 a 30, 32 e da 35 a 45 della legge 24 maggio 1967, n. 396, sono abrogati.Nella medesima legge, ogni riferimento al Ministro della giustizia e al Ministero della giustizia si intende fatto, rispettivamente, al Ministro della salute e al Ministero dellasalute.
  1. L'articolo 46 della legge 24 maggio 1967, n. 396, è sostituito dalseguente:

«Art. 46. - (Vigilanza del Ministro della salute) -- 1. Il Ministro della salute esercita l'alta vigilanza sull'Ordine nazionale dei biologi».

  1. Il Ministro della Salute, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presentelegge, adotta gli atti necessari all'esercizio delle funzioni di cui ai commi 1 e 2. Entro il termine di cui al periodo precedente il Ministro della salute, sentito il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi, adotta altresì gli atti necessari all'articolazione territoriale dell'Ordine dei biologi e nomina i commissari straordinari per l'indizione delle elezioni secondo le modalità previste dal decreto legislativo C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, in quantoapplicabile.

Il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi, in essere alla data di entrata in vigore della presente legge, resta in carica fino alla fine del proprio mandato con le competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente; il rinnovo avverrà con le modalità previste dalla legge in vigore al momento delle elezioni e dai relativi provvedimenti attuativi.

  1. All'articolo 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, è premesso ilseguente:

«Art. 01. - (Categoria professionale degli psicologi) -- 1. La professione di psicologo di cui alla presente legge è ricompresa tra le professioni sanitarie di cui al decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233».

  1. Nella legge 18 febbraio 1989, n. 56, ogni riferimento al Ministro di grazia e giustizia e al Ministero di grazia e giustizia si intende fatto, rispettivamente, al Ministro della salute e alMinistero della salute. Il Ministro della salute, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, adotta gli atti funzionali all'esercizio delle funzioni di cui al comma 4 e al presente comma sentito il Consiglio nazionale deglipsicologi.

4-bis. All'articolo 20 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, sono apportate le seguentimodificazioni:

  1. sostituire il comma 1 con il seguente: "Le elezioni per il rinnovo dei Consigli territoriali dell'Ordine si svolgono contemporaneamente nel terzo quadrimestre dell'anno di scadenza. La proclamazione degli eletti deve essere effettuata entro il 31 dicembre dello stessoanno.";
  2. sostituire il comma 11 con il seguente: "Le votazioni durano da un minimo di due giorni ad un massimo di cinque giorni consecutivi, di cui uno festivo, e si svolgono anche in più sedi, con forma e modalità che ne garantiscano la piena accessibilità in ragione del numero degli iscritti, dell'ampiezza territoriale e delle caratteristiche geografiche. Qualora l'Ordine abbia un numero di iscritti superiore a 5.000 la durata delle votazioni non può essere inferiore a tre giorni. Il Presidente è responsabile del procedimento elettorale. La votazioneè valida in prima convocazione quando abbiano votato almeno il quarto degli iscritti, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore al decimo degliiscritti.";
    1. il comma 12 èabrogato.


Art. 5-bis

(Elenco nazionale degli Ingegneri biomedici e clinici)

  1. Ai sensi di quanto stabilito dal comma 1, articolo 5 è istituito, presso l'Ordine degliIngegneri, l'elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici degli iscrittiall'ordine.
  1. Il Ministero della Giustizia d'intesa con il Ministero della Salute stabilisce, con decreto da emanarsi entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, i requisiti di ammissione, subase volontaria, all'elenco di cui al commaprecedente.
  1. le disposizione di cui ai commi 1 e 2 non comportano nuovi oneri a carico del bilancio delloStato

Art. 5.

(Esercizio abusivo della professione sanitaria)

  1. All'articolo 348 del codice penale, dopo il primo comma è aggiunto ilseguente:

«Se l'esercizio abusivo riguarda una professione sanitaria, la pena è aumentata da un terzo alla metà».

  1. All'articolo 240 del codice penale, sono apportate le seguentimodificazioni:
  2. al secondo comma, dopo il numero 1-bis) è inserito ilseguente:

«1-ter) dei beni mobili e immobili che risultino essere stati utilizzati per commettere il reato di cui all'articolo 348, secondo comma»;

  1. al terzo comma, le parole: «dei numeri 1 e 1-bis» sono sostituite dalle seguenti: «dei numeri 1, 1-bis e1-ter»;
  2. al terzo comma, secondo periodo, le parole: «La disposizione del numero 1-bis del capoverso precedente si applica», sono sostituite dalle seguenti parole: «Le disposizioni dei numeri 1-bis e 1- ter del comma precedente siapplicano».
  1. Alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, dopo l'articolo 86-bis è inserito ilseguente:

«Art. 86-ter. - (Destinazione dei beni confiscati in quanto utilizzati per la commissione del reato di esercizio abusivo della professione sanitaria) -- 1. Nel caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta della parti a norma dell'articolo 444 del codice per l'esercizio abusivo di una professione sanitaria, i beni immobili confiscati sono trasferiti al patrimonio del comune ove l'immobile è sito, per essere destinati a finalità sociali e assistenziali».

3-bis. Al comma 2 dell'articolo 1 della legge n. 4/2013, dopo le parole: ''delle professioni sanitarie'' inserire le seguenti: ''e relative attività tipiche o riservate per legge''.

Art. 5-bis.

(Modifiche alla legge 14 dicembre 2000, n. 376)

1. All'articolo 9 della legge 14 dicembre 2000, n. 376, dopo il comma 7, è aggiunto il seguente: ''7-bis. Il farmacista che, in assenza di prescrizione medica, dispensi le sostanze farmacologicamente o biologicamente attive e i farmaci ricompresi nelle classi di cui all'articolo 2, comma 1, per finalità diverse da quelle proprie ovvero da quelle indicate nell'autorizzazione

all'immissione in commercio è punito con la sanzione di cui al precedente comma''».

Art. 6.

(Circostanza aggravante per i reati contro la persona commessi in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o presso strutture sociosanitarie residenziali o semiresidenziali)


1. All'articolo 61, primo comma, del codice penale è aggiunto, in fine, il seguente numero:

«11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi, commesso il fatto in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o presso strutture sociosanitarie residenziali o semiresidenziali».

Art. 7.

(Disposizioni in materia di formazione medica specialistica)

  1. Con accordo stipulato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni ele province autonome di Trento e di Bolzano, su proposta dei Ministri della salute e dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, in conformità a quanto disposto dall'articolo 21, comma 2-ter, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, possono essere definite ulteriori modalità attuative, anche negoziali, per l'inserimento dei medici in formazione specialistica all'interno delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa di cui all'articolo 35 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, e successivemodificazioni.
  1. All'attuazione del comma 1 si provvede nei limiti delle risorse e secondo le procedure previste dalla legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanzapubblica.
  1. AI fine di garantire la necessaria uniformità all'interno del Sistema sanitario nazionale, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministro della salute sono stabilite le linee guida in materia di svolgimento della attività teoriche e pratiche dei medici in formazione specialistica, anche per ciò che attiene alla graduale assunzione di compiti assistenziali e all'esecuzione di interventi, in modo particolare per quelli connessi al biennio conclusivo del corso, nei limiti previsti dalla normativa vigente. Gli accordi tra le università e le aziende sanitarie, di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, si conformano alle linee guida dettate dal decreto di cui al periodo precedente. Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanzapubblica.
  1. AI fine di assicurare il monitoraggio dei risultati della formazione, in coerenza con gli standard previsti dai decreti ministeriali emanati ai sensi dell'articolo 43, comma 1, del decreto legislativo n. 368 del 1999, il decreto di cui al comma 3 disciplina anche l'istituzione, nelle Regioni in cui hasede una scuola di specializzazione, degli Osservatori regionali per la formazione medico-specialistica di cui all'articolo 44 del decreto legislativo n. 368 del 1999. La disponibilità del programma di formazione individuale, di cui all'articolo 38 del decreto legislativo n. 368 del 1999, e la conseguente verifica condotta di concerto con i responsabili delle strutture in cui si svolge la formazione costituiscono adempimenti obbligatori e requisiti per il prosieguo delle attività della scuola dispecializzazione.

Art. 8.

(Modifica dell'articolo 102 del testo unico delle leggi sanitarie, di cui al regio decreto 27 luglio 1934,

n. 1265, e modifiche alla disciplina sull'esercizio societario delle farmacie)

  1. L'articolo 102 del testo unico delle leggi sanitarie, di cui al regio decreto 27 luglio 1934, n.1265, è sostituito dalseguente:

«Art. 102.

  1. Il conseguimento di più lauree o diplomi dà diritto all'esercizio cumulativo delle corrispondenti professioni o arti sanitarie. Gli esercenti le professioni o arti sanitarie possono svolgere, inqualsiasi forma, la loro attività in farmacia, ad eccezione dei professionisti abilitati alla prescrizione di medicinali, la cui attività è in ogni caso incompatibile con l’esercizio dellafarmacia.
  1. I sanitari abilitati alla prescrizione dei medicinali che facciano qualsiasi convenzione con farmacisti sulla partecipazione all'utile della farmacia, quando non ricorra l'applicazione delle disposizioni contenute negli articoli 170 e 172, sono puniti con la sanzione amministrativada

10.000 euro a 50.000 euro».

  1. All'articolo 7 della legge 8 novembre 1991, n. 362, il comma 4 è sostituito dalseguente:


«4. Il direttore, qualora si verifichino a suo carico le condizioni previste dal comma 2 dell'articolo 11 della legge 2 aprile 1968, n. 475, come sostituito dall'articolo 11 della presente legge, è sostituito temporaneamente da un farmacista iscritto all'albo».

  1. All'articolo 7, comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362 sostituire le parole: ''sei mesi'' con: ''quarantottomesi''.

Art. 8-bis

(Figura e profilo della professione sanitaria del chiropratico)

  1. Nell'ambito delle professioni sanitarie è istituita la professione del chiropratico. Per l'esercizio della professione sanitaria di cui al presente comma, è necessario il possesso della laurea abilitante o titolo equipollente e l'iscrizione al registro istituito presso il Ministero della salute. Sono fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 5, commi 1, 2, 4 e 5 della legge 1 febbraio 2006, n.43, ai fini dell'individuazione delle competenze riconducibili alla professione delchiropratico.
  1. Con Accordo Stato-Regioni, da adottarsi entro 3 mesi dall'entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti ai fini dell'esercizio della professione sanitaria di cui al comma 4. Con decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca, di concerto con il Ministro della Salute, sentite le competenti Commissioni parlamentari e acquisito il parere del Consiglio Universitario nazionale e del Consiglio superiore di sanità, da adottarsi entro 6 mesi dall'entrata in vigore della presente legge, è definito l'ordinamento didattico della formazione universitaria inchiropratica.
  1. All'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, è abrogato il comma355.

L’articolo 9 del testo governativo è stato stralciato

 

 

CAPO III

DISPOSIZIONI CONCERNENTI IL MINISTERO DELLA SALUTE

Art. 10.

(Dirigenza sanitaria del Ministero della salute)

  1. Al fine di assicurare un efficace assolvimento dei compiti primari di tutela della salute affidati al Ministero della salute, i dirigenti del Ministero della salute con professionalità sanitaria di cui all'articolo 18, comma 8, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, e coloro successivamente inquadrati nelle corrispondenti qualifiche, sono collocati, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge e senza nuovi o maggiori oneri, in unico livello, nel ruolo della dirigenza sanitaria del Ministero della salute. La contrattazione collettiva nazionale successiva a quella relativa al quadriennio 2006-2009, ferma rimanendo l'esclusività del rapporto di lavoro, estende ai dirigenti sanitari del Ministero della salute, prioritariamente e nei limiti delle risorse disponibili per i rinnovi contrattuali, gli istituti previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per le corrispondenti qualifiche del Servizio sanitario nazionale e recepiti nei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro. Nelle more dell'attuazione di quanto previsto dal precedente periodo e fermo restando quanto previsto al successivo comma 4, ai dirigenti sanitari del Ministero della salute continua a spettare il trattamento giuridico ed economico attualmente in godimento. I titoli di servizio maturati presso il Ministero della salute nei profili professionali sanitari anche con rapporto di lavoro a tempo determinato sono equiparati ai titoli di servizio del Servizio sanitarionazionale.
  1. Con decreto del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione e la semplificazione, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, nei limiti delle dotazioni organiche vigenti, sono individuati il contingente dei posti destinati alla dirigenza del ruolo sanitario del Ministero della salute e i principi generali in materia di incarichi conferibili e modalità di attribuzione degli stessi. I posti e gli incarichi di cui al precedente periodo sono individuati e ripartiti con successivo decreto del Ministrodella


salute. Sono salvaguardate le posizioni giuridiche ed economiche dei dirigenti collocati nel ruolo di cui al comma 1, già inquadrati nella seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della salute alla data di entrata in vigore della presente legge, anche ai fini del conferimento degli incarichi di cui ai commi 4 e 5.

  1. L'accesso al ruolo della dirigenza sanitaria del Ministero della salute avviene mediante pubblico concorso per titoli ed esami in coerenza con la normativa di accesso prevista per la dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale, e nell'ambito delle facoltà assunzionali vigenti per il Ministero della salute. Fermo restando quanto previsto dal comma 1, gli incarichi corrispondentialle tipologie previste dall'articolo 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, e individuati ai sensi del comma 2, sono attribuiti in conformità con le disposizionidel decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successivemodificazioni.
  1. Nei limiti del contingente di posti quantificato ai sensi del comma 2, agli incarichi di direzione di uffici dirigenziali di livello non generale corrispondenti agli incarichi di struttura complessa previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, si accede in base ai requisiti previsti per la dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale previa procedura selettiva interna ai sensi dell'articolo 19, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. La procedura di conferimento è attivata in relazione alle posizioni che si rendono disponibili e il differenziale retributivo da corrispondere ai soggetti incaricati grava per la prima volta sulle risorse finanziarie del Ministero della salute come previste dalla normativa vigente in materia diassunzioni.
  1. I dirigenti sanitari del Ministero della salute che abbiano ricoperto incarichi di direzione di uffici dirigenziali di livello non generale corrispondenti agli incarichi di struttura complessa o di direzione di aziende sanitarie o di enti del Servizio sanitario nazionale per almeno cinque anni, anche non continuativi, possono partecipare alle procedure per l'attribuzione di incarichi dirigenziali di livello generale ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, che in caso di primo conferimento hanno durata pari a tre anni, nonché partecipare al concorso previsto dall'articolo 28-bis del predetto decreto legislativo n. 165 del 2001. Si applica l'articolo 23, comma 1, ultimo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successivemodificazioni.
  1. Dall'attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo non devono derivare nuovi omaggiori oneri a carico del bilancio delloStato.

Stralciati anche tutti gli articoli dall’11 al 25 del testo governativo

 

 

 

Capo VII

DISPOSIZIONI FINALI

 

Art. 26.

(Norma di coordinamento per le regioni e per le province autonome)

  1. Le regioni adeguano il proprio ordinamento alle disposizioni di principio desumibili dallapresente legge ai sensi dell'articolo 117, terzo comma, dellaCostituzione.
  2. Sono fatte salve le potestà attribuite alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano dai rispettivi statuti speciali e dalle relative norme diattuazione.

 

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NORMA CEN 2015 Disposizioni per i Servizi Sanitari Osteopatici ->> Scarica il file >>

 

Norma CEN sull'Osteopatia: presentata ufficialmente al Parlamento Europeo


Venerdì 30 Settembre 2016| pubblicato da: La Redazione

Si è tenuto ieri nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo di Bruxelles il varo ufficiale della norma CEN sull'Osteopatia organizzato da EFO e FORE, alla presenza di tutti i membri del Forum for Osteopathic Regulation in Europe, dell'European Federation of Osteopath (EFO), di alcuni membri dell'OSEAN e dell'EROP, oltre che di alcuni parlamentari europei. Presenti tra i delegati italiani il presidente e referente internazionale del ROI, Paola Sciomachen e Marco Petracca, ed alcuni rappresentati del FeSIOs.

Finalizzata alla condivisione unanime in Europa dei principi che identificano l'osteopatia, dalla sua definizione e pratica clinica, all'istruzione, formazione e deontologia professionale, "la norma CEN - scrive il ROI nella sua pagina facebook - sancisce ufficialmente il cammino intrapreso dagli osteopati europei con un percorso comune che garantisce standard omogenei di qualità nella formazione e nell'erogazione dei servizi".

L'evento lancio di ieri, così come più volte definito nel corso dell'incontro in sede parlamentare, si è svolto in due presentazioni: la prima ad opera del presidente del Forum for Osteopathic Regulation in Europe, Gert Jan Goede, che ha illustrato alla platea gli aspetti della norma CEN; l'altra a cura di James Booth, osteopata al Centro Medico Queens di Nottingham che ha presentato i risultati dei suoi 3 lavori che il suo gruppo ha pubblicato su riviste ad alto impatto come l'European Spine Journal.

L'incontro ha visto la numerosa platea dibattere in una sessione di confronto sul futuro della norma, sulle varie proposte riguardo il prossimo aggiornamento della stessa, "che non è un documento monolitico - ci spiega Marco Petracca - ma andrà aggiornato, modificato, integrato".

"One voice" è stata invece la richiesta ridondante più volte espressa dai parlamentari europei presenti, fermamente convinti della necessità di unire le voci appunto, di puntare ad un accordo nei vari paesi membri per standardizzare la pratica anche cercando il sostegno di testimonial pubblici, per esempio del mondo dello sport, per sostenere la causa osteopatica.

(da destra) Tim Walker (Chief executive del General Osteopathic Council), Marika Jevbratt (presidente European Federation of Osteopaths), Marco Petracca (referente internazionale ROI), Paola Sciomachen (presidente ROI), Jonathan Bailey-Teyletche (ex presidente European Federation of Osteopaths), Gert Jan Goede (presidente FORE)

Pur non prevalendo sulle legislazioni dei singoli paesi membri, la norma CEN è di fatto il primo documento paneuropeo sull'Osteopatia frutto di 4 anni di lavoro integrato che ha raggiunto un consenso unanime sull'omologazione degli standard qualitativi osteopatici, auspicando anche la formazione continua degli osteopati professionisti in conformità alle norme e alle leggi vigenti nei vari paesi.

Focus della norma è infatti - oltre allo stabilire il percorso di studi necessario a diventare osteopati - quello di mantenere e sviluppare le conoscenze e le competenze relative al trattamento ed alla scienza dell'osteopatia mediante lo sviluppo professionale continuo finalizzato a migliorare ed ampliare la conoscenza e le competenze degli osteopati che hanno completato il ciclo di studi.

Strumento di grande utilità soprattutto in paesi che come l'Italia non godono di un riconoscimento ufficiale dell'osteopatia come professione sanitaria, la norma CEN sancisce di fatto l'importanza di una corretta regolamentazione delle professioni il cui obiettivo è la salute e la sicurezza dei pazienti in una realtà - come quella europea - caratterizzata da un numero crescente di professionisti osteopati in tutti i paesi a fronte di un'utenza sempre più importante.

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