Sistema ECTS/ Erasmus L.L.P.

Il sistema di crediti formativi ECTS in vigore presso l’Istituto consente di descrivere il programma di studi attribuendo un valore numerico all'impegno dello studente, in conformità al sistema europeo di accumulo e trasferimento interuniversitario dei crediti formativi,  calcolando il carico di lavoro richiesto ad ogni studente per raggiungere obiettivi accademici prefissati ed espressi come risultati dell’apprendimento, ovvero delle competenze da acquisire (cfr. catalogo dei corsi e tabelle dell’Ordinamento a tempo pieno ).

Introdotto nel 1989 nell’ambito del programma “Erasmus”, oggi "Erasmus - Lifelong Learning Programme (LLP)", l’ECTS è l’unico sistema di crediti formativi finora utilizzato con successo in Europa. Come previsto dalla "Dichiarazone di Bologna" del giungno 1999 dai Ministri europei dell'Istruzione Superiore (Convegno, l'ECTS sta evolvendo nel sistema più accreditato di accumulo dei crediti formativi utilizzabile in ambito istituzionale regionale, nazionale ed europeo.

Con il sistema ECTS i programmi di studio sono immediatamente comparabili tra Istituti nazionali e internazionali simili, conferendo agli studenti il reciproco riconoscimento e, di conseguenza, la mobilità europea con finalità formative.

Circa 60 ECTS annui misurano il carico di lavoro di un anno accademico a tempo pieno, corrispondente in generale a 36 / 40 settimane. Gli stessi crediti vengono materialmente acquisiti solo al termine del lavoro richiesto e dopo un’adeguata valutazione del rendimento.

Il valore dei crediti ECTS viene calcolato tenendo conto della quantità di lavoro individuale che ogni diversa attività formativa ( corsi magistrali, lavori pratici, studio individuale, tirocini…) richiede in relazione alla quantità di lavoro globale dell’anno di studi.

Il sistema ECTS viene documentato nella GUIDA DELLO STUDENTE del nostro Istituto, corredato dall’elenco dei corsi da seguire e nel CERTIFICATO DI FREQUENZA ED ESAMI rilasciato dall’ateneo di origine per gli studenti in mobilità così come dall’ateneo di accoglienza al termine del periodo di studio degli studenti ospiti.

Allo stato attuale la S.S.O.I. S.R.L. - SCUOLA SUPERIORE DI OSTEOPATIA ITALIANA -  attua la mobilità studentesca con le Scuole Europee ad alto livello formativo,  associate OSEAN (www.osean.com)


___  345.1518667 | | | | Accedi
Toggle Bar