FORMAZIONE T1 - POST-DIPLOMA
DURATA DEI CORSI: CINQUE ANNI
IMPEGNO FORMATIVO ANNUALE DI 1600 ORE COMPLESSIVE DI CUI CIRCA 700 DI FREQUENZA PRESSO LA SCUOLA (60 CREDITI ECTS ANNUALI / 33 SETTIMANE DI LEZIONI)
La frequenza obbligatoria prevede lezioni nei giorni lunedì, martedi, mercoledì, giovedì e venerdì con orario 08,30/18,30.
L'orario annuale è pubblicato nell'area riservata del sito, a disposizione degli studenti iscritti e dei docenti, a partire dal mese di settembre dell'anno accademico in corso.
FORMAZIONE IN OSTEOPATIA: OBIETTIVI ACCADEMICI E PROFESSIONALI
Il corso di formazione in osteopatia fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica proprie della medicina osteopatica, necessarie all'esercizio della professione; esso fornisce inoltre le basi culturali per la formazione permanente e i fondamenti metodologici della ricerca scientifica. Lo studente nel complessivo corso degli studi acquisirà un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa volta ad incidere proficuamente nel contesto sociale, economico e culturale. A tal riferimento, lo studente maturerà specifiche capacità comunicative, umane e deontologiche per relazionarsi con i pazienti e collaborare con le figure professionali sanitarie.
In particolare, la formazione sarà caratterizzata da:
- L'apprendimento dei metodi di identificazione dell'indicazione patologica osteopatica e delle contro-indicazioni al medesimo trattamento (diagnosi differenziale);
- La consuetudine diagnostico-terapeutica esclusivamente osteopatica attraverso manovre semeiologiche e tecniche manuali peculiari e non invasive, senza alcun utilizzo di farmaci o strumenti chirurgici;
- La pratica della disciplina osteopatica integrata al trattamento globale del paziente in piena sicurezza e senza produrre rischi per lo stesso, perseguendo l'obiettivo del miglior risultato col minor coinvolgimento terapeutico, in virtù di acquisite consapevolezze etiche;
- La conoscenza puntuale della fisiopatologia e della metodologia clinica al fine di indirizzare il paziente ad altre figure sanitarie più pertinenti con cui instaurare eventuali rapporti interdisciplinari;
- La conoscenza dei principi e dell'interpretazione della diagnostica per immagini;
- La conoscenza degli aspetti demografici, dell'incidenza e della prevenzione delle patologie ad indicazione osteopatica;
- L'interpretazione corretta della legislazione concernente l'esercizio dell'osteopatia e delle responsabilità medico-legali nel Paese dell'Unione Europea in cui si opera;
- La valorizzazione dei valori umanistici e degli aspetti filosofici e culturali come fonte di arricchimento della vita studentesca e professionale.
FORMAZIONE IN OSTEOPATIA: METODI DI INSEGNAMENTO
-
Insegnamento teorico frontale: le lezioni "ex cathedra" sono svolte da docenti inseriti nel contesto Universitario e ospedaliero, da professionisti osteopati con esperienza pluriennale coadiuvati nelle ore di pratica da assistenti.
- Pratica formativa: durante i primi tre anni l'insegnamento pratico-manuale è rivolto all'apprendimento del metodo diagnostico, valutativo, interpretativo della patologia funzionale. In questo periodo gli studenti eseguono e praticano le tecniche insegnate esercitandosi fra loro e acquisendo una metodologia che, sotto il controllo attento e costante dei docenti, diventi il criterio applicativo che prepari lo studente alla seconda fase dell'insegnamento definito "pratica clinica".
- Pratica clinica: in questo periodo della formazione lo studente è avviato al trattamento diretto sul paziente all'interno del Centro di Tirocinio e Formazione (CTFO) dell'istituto, nel quale verrà seguito, monitorato e accompagnato da docenti tutor qualificati, alla gestione del paziente per il raggiungimento di un' autonomia professionale. Le due fasi di formazione pratica sono armonizzate da un momento di passaggio (terzo anno) durante il quale gli studenti sono obbligati a frequantarlo in veste di osservatori.
Centro di Tirocinio e Formazione Osteopatica S.S.O.I.
II Centro di Tirocinio e di Formazione Osteopatica (CTFO) dell'Istituto, Via Nino Bixio, 8, Torino, unitamente ai tirocini ospedalieri e ai tirocini di eventi sportivi e non, organizzati dalla scuola- permette agli studenti di fare esperienza su pazienti esterni, che non siano i propri compagni.
Ciò permette di sviluppare così autonomia e professionalità, requisiti fondamentali per la futura carriera di libera professione, sotto la supervisione di tutor osteopati che soprassiedono e garantiscono lo svolgimento dell'attività.
Il tirocinio inizia già dal primo anno con l'osservazione fino al terzo anno, per poi dal quarto anno iniziare il tirocinio pratico su pazienti esterni.
Nel Centro vengono infatti effettuati trattamenti osteopatici dai nostri studenti tirocinanti del 4° e 5° anno Post diploma, assistiti da un Tutor (Osteopata Professionista) che supervisiona il trattamento.
- UNA FORMAZIONE CON ALTI STANDARD FORMATIVI,
- UN CENTRO DI TIROCINIO CHE AVVIA GLI STUDENTI ALL’APPROCCIO CON I PAZIENTI ESTERNI,
- CLASSI POCO NUMEROSE PER SEGUIRE CON ATTENZIONE GLI STUDENTI DURANTE LA PRATICA OSTEOPATICA,
- POSSIBILITA’ DI SCAMBI INTERNAZIONALI CON SCUOLE EUROPEE DI ALTO LIVELLO FORMATIVO,
- IMPIANTI SPORTIVI (PALESTRA, NUOTO, TENNIS) A SCUOLA A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI A COSTI AGEVOLATI,
- POSSIBILITA’ DI SBOCCHI LAVORATIVI IMMEDIATI.
A seguito degli ultimi aggiornamenti Ministeriali sul riconoscimento dell'osteopatia e l'apertura delle prime Università di osteopatia in Italia (Verona e Firenze), il nostro Istituto ha deciso di non aprire più le iscrizioni per il prossimo anno didattico (2024/25) e portare solamente a termine gli anni in corso.
PER INFO: tel. 345/1518667, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI SSOI:
"Mi sono diplomata da meno di un anno e non ho avuto nessuna difficoltà ad avviare la mia carriera da osteopata grazie sicuramente alla formazione d’eccellenza e al programma di studi veramente completo.
Punto di forza della scuola è sicuramente quello di avermi permesso di creare un network professionale, essendo i docenti, medici e osteopati, oltre che molto validi, anche estremamente disponibili dal momento che nonostante io sia già uscita, sono sempre a disposizione per un consulto o un consiglio." Giorgia.
"Mi chiamo Matilde Lingua, vengo da Cuneo e sono al secondo anno della scuola di Osteopatia. L’esperienza alla SSOI in questi due anni è sempre stata positiva, con una buona preparazione alle materie mediche e osteopatiche in un bel clima scolastico." Matilde.
"Sono Giacomo uno studente fuorisede del quarto anno che frequenta la SSOI a Torino.
Nel mio percorso di studi, ho avuto la fortuna di avere come docenti professionisti molto preparati e capaci che hanno saputo arricchirmi con numerose nozioni della loro esperienza lavorativa.
Inoltre, sin dall’inizio del mio percorso, ho avuto la possibilità grazie alle numerose ore di pratica, di poter migliorare le capacità pratiche proprie dell’osteopata, che si riveleranno molto utili nel mio futuro lavorativo.." Giacomo.
"Buongiorno! Mi presento sono Vittorio Mirco rappresentante di classe del 5 anno formazione post diploma. In questa scuola che ha dato prova di grande professionalità, disponibilità e apertura alle esigenze degli studenti mi sono sempre trovato bene. La scuola mi ha fornito una formazione elevata sia per i corsi con materie mediche che con le materie osteopatiche.
Consigliata a tutti gli studenti che vogliono cominciare a intraprendere la via della prevenzione con impegno e dedizione!" Vittorio.
La Scuola Superiore di Osteopatia Italiana (S.S.O.I.) è un progetto iniziato nel 2009 dalla convinzione del suo Direttore Marco Sbarbaro che fosse indispensabile per la città di Torino avere un polo di formazione in osteopatia che comprendesse i due ordinamenti: il tempo pieno e il tempo parziale.
La profonda convinzione di chi ha fondato questo progetto e di tutti i suoi collaboratori, è che il futuro, nemmeno troppo remoto, vedrà un grande bisogno di personale qualificato nell'ambito della salute preventiva e della sofferenza funzionale.
L'Osteopatia, scienza fondata in America dal Dott. Taylor Still medico di formazione classica nel 1874, nasce come medicina di integrazione per tutte quelle patologie che non trovano soddisfacente risoluzione con il metodo classico-tradizionale. Non per altro il suo fondatore si rese conto che la "sua" medicina spesso non era adatta a risolvere la sofferenza di un certo numero di pazienti, e quindi da persona curiosa iniziò a studiare questo nuovo metodo di terapia chiamato “Osteopatia”. Continua a leggere
DIRETTORE DEI CORSI: Marco Sbarbaro - Osteopata D.O.
SEDI DEI CORSI: TORINO - P.ZZA BERNINI,12
Partners: