FORMAZIONE T2 - POST LAUREA
ORE DI FREQUENZA OBBLIGATORIA ANNUALE : 240 ORE - ORE DI AUTO-APPRENDIMENTO CLINICO ANNUALE: 260 ORE
SEMINARI 2024/2025
SEMINARIO |
DATE |
DISCUSSIONE TESI A,.D. 2023/24 | 23 NOVEMBRE 2024 |
1° SEMINARIO PL |
24-25-26-27 OTTOBRE 2024 |
2° SEMINARIO PL |
28-29-30 NOVEMBRE, 1° DICEMBRE 2024 |
3° SEMINARIO PL |
09-10-11 – 12 GENNAIO 2025 |
4° SEMINARIO PL |
06-07-08-09 FEBBRAIO 2025 |
5° SEMINARIO PL |
06-07-08-09 MARZO 2025 |
6° SEMINARIO PL |
03-04-05-06 APRILE 2025 |
SESSIONE D’ESAME OSTEOPATIA PL |
VEN 06 GIUGNO 2025 |
ESAMI D.O. PL A.A. 2024/25 |
VEN 06 GIUGNO 2025 |
SESSIONE D’ESAME FISIOPATOLOGIA E RADIOLOGIA |
SAB 14GIUGNO 2025 |
DISCUSSIONE TESI A.A. 2024/25 |
NOVEMBRE 2025 (DA DEFINIRE) |
Per quanto riguarda questo tipo di formazione, il corso si sviluppa in 6 anni, suddivisi in 24 giorni di frequenza obbligatoria all'anno per un totale di 1.600 ore di formazione frontale- totale di cui 50% pratica e 50% teoria.
Ogni Anno Accademico è composto da sei seminari a partire da fine ottobre fino alla fine Maggio-primi di Giugno, più due ulteriori date per gli esami.
Ogni seminario è composto di quattro giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica) con orario 08.30/19.00 ad eccezione della domenica 08.30/13.30.
Le lezioni prevedono un insegnamento teorico-pratico già dal primo seminario, al fine di permettere allo studente fin da subito di integrare le nuove conoscenze nella propria professione.
Al 5° e 6° anno sono previste 500 ore circa di tirocinio clinico che si effetueranno in parte durante i seminari e in parte presso ambulatori esterni di professionisti.
PER INFO: tel. 345/1518667, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- UNA FORMAZIONE CON ALTI STANDARD FORMATIVI,
- UN CENTRO DI TIROCINIO CHE AVVIA GLI STUDENTI ALL’APPROCCIO CON I PAZIENTI ESTERNI,
- CLASSI POCO NUMEROSE PER SEGUIRE CON ATTENZIONE GLI STUDENTI DURANTE LA PRATICA OSTEOPATICA,
- POSSIBILITA’ DI SCAMBI INTERNAZIONALI CON SCUOLE EUROPEE DI ALTO LIVELLO FORMATIVO,
- IMPIANTI SPORTIVI (PALESTRA, NUOTO , TENNIS) A SCUOLA A DISPOSIZINE DEGLI STUDENTI A COSTI AGEVOLATI,
- POSSIBILITA’ DI SBOCCHI LAVORATIVI IMMEDIATI
TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI SSOI:
"Mi sono diplomata da meno di un anno e non ho avuto nessuna difficoltà ad avviare la mia carriera da osteopata grazie sicuramente alla formazione d’eccellenza e al programma di studi veramente completo.
Punto di forza della scuola è sicuramente quello di avermi permesso di creare un network professionale, essendo i docenti, medici e osteopati, oltre che molto validi, anche estremamente disponibili dal momento che nonostante io sia già uscita, sono sempre a disposizione per un consulto o un consiglio." Giorgia.
"Mi chiamo Matilde Lingua, vengo da Cuneo e sono al secondo anno della scuola di Osteopatia. L’esperienza alla SSOI in questi due anni è sempre stata positiva, con una buona preparazione alle materie mediche e osteopatiche in un bel clima scolastico." Matilde.
"Sono Giacomo uno studente fuorisede del quarto anno che frequenta la SSOI a Torino.
Nel mio percorso di studi, ho avuto la fortuna di avere come docenti professionisti molto preparati e capaci che hanno saputo arricchirmi con numerose nozioni della loro esperienza lavorativa.
Inoltre, sin dall’inizio del mio percorso, ho avuto la possibilità grazie alle numerose ore di pratica, di poter migliorare le capacità pratiche proprie dell’osteopata, che si riveleranno molto utili nel mio futuro lavorativo.." Giacomo.
"Buongiorno! Mi presento sono Vittorio Mirco rappresentante di classe del 5 anno formazione post diploma. In questa scuola che ha dato prova di grande professionalità, disponibilità e apertura alle esigenze degli studenti mi sono sempre trovato bene. La scuola mi ha fornito una formazione elevata sia per i corsi con materie mediche che con le materie osteopatiche.
Consigliata a tutti gli studenti che vogliono cominciare a intraprendere la via della prevenzione con impegno e dedizione!" Vittorio.
L'orario dei seminari viene pubblicato nell'area riservata del sito, a disposizione degli studenti iscritti e dei docenti, nel corso dell'anno.
Contenuto dei corsi:
Durante i primi tre anni, gli studenti affrontano lo studio dell'Osteopatia Strutturale parallelamente agli insegnamenti di globalità funzionale con lo studio delle catene muscolari e con particolare attenzione all'Educazione della Manualità e alla Diagnosi differenziale-tessutale.
Nel contempo vengono integrate lezioni di Fisiopatologia Ortopedica, Radiologia, Biomeccanica , Neurologia in chiave funzionale osteopatica e Osteopatia Craniale dal secondo anno.
Il biennio è caratterizzato dallo studio dell'Osteopatia Viscerale, le lezioni di Fisiopatologia Ortopedica diminuiscono lasciando spazio alle lezioni di Fisiopatologia Gastroenterologica.
Dal quinto anno inizia il tirocino clinico all'interno del nostro Istituto o presso studi esterni di professionisti accreditati.
La Scuola Superiore di Osteopatia Italiana (S.S.O.I.) è un progetto iniziato nel 2009 dalla convinzione del suo Direttore Marco Sbarbaro che fosse indispensabile per la città di Torino avere un polo di formazione in osteopatia che comprendesse i due ordinamenti: il tempo pieno e il tempo parziale.
La profonda convinzione di chi ha fondato questo progetto e di tutti i suoi collaboratori, è che il futuro, nemmeno troppo remoto, vedrà un grande bisogno di personale qualificato nell'ambito della salute preventiva e della sofferenza funzionale.
L'Osteopatia, scienza fondata in America dal Dott. Taylor Still medico di formazione classica nel 1874, nasce come medicina di integrazione per tutte quelle patologie che non trovano soddisfacente risoluzione con il metodo classico-tradizionale. Non per altro il suo fondatore si rese conto che la "sua" medicina spesso non era adatta a risolvere la sofferenza di un certo numero di pazienti, e quindi da persona curiosa iniziò a studiare questo nuovo metodo di terapia chiamato “Osteopatia”. Continua a leggere
DIRETTORE DEI CORSI: Marco Sbarbaro - Osteopata D.O.
SEDI DEI CORSI: TORINO - P.ZZA BERNINI,12
Partners: